Presentazione

Negli ultimi tempi l’Istituzione Asili Infantili di Bologna, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, ha sviluppato alcune nuove iniziative nei confronti di bambini poveri che, a differenza dei nostri figli, hanno avuto la sfortuna di nascere in Paes i del Terzo Mondo, dove oltre alla miseria, la fanno da padrone le malattie e l’abbandono.

La nostra attenzione è stata rivolta in particolare al Madagascar, Paese in cui operano da alcuni decenni le suore della Congregazione di San Giuseppe di Aosta. È grazie a loro che il nostro Consiglio d’Amministrazione ha potuto e voluto realizzare, anche con l’aiuto di alcuni amici, un asilo per 100 bambini ad Antananarivo, la capitale, inaugurato il 25 settembre 2003.

L’iniziativa ha avuto un buon successo ed è così che, a livello cittadino, abbiamo potuto riscontrare un notevole interesse che ci ha indotto a progettare un secondo asilo e chissà… forse altri ancora.
Abbiamo inoltre aperto un canale per promuovere adozioni a distanza in Madagascar, in collaborazione con le suore della Congregazione di San Giuseppe di Aosta. Oggi, dopo pochi mesi, contiamo già alcune decine di bambini adottati grazie alla nostra iniziativa ed alla generosità di tanti. Parlare al cuore del prossimo è facile, tutti noi abbiamo il desiderio di aiutare chi è meno fortunato.
Spesso manca l’opportunità di farlo. Noi ci proviamo, pur con i limiti delle nostre modeste disponibilità, con la certezza però, che anche il più piccolo aiuto andrà interamente a buon fine. Molti perciò ci chiedono informazioni e documentazione su chi siamo e cosa facciamo e quindi abbiamo sentito l’esigenza di realizzare questa monografia che parla di noi, della storia del nostro Ente e dei nostri programmi futuri. Nelle pagine che seguono raccontiamo la storia dell’Istituzione Asili Infantili di Bologna a partire dalla nascita, avvenuta nel 1847, per iniziativa di un gruppo di cittadini bolognesi che si proponeva di creare una moderna forma di assistenza ai bambini di famiglie in particolare stato di bisogno, offrendo loro l’opportunità di una educazione, fino ai giorni nostri.

Ringraziamo quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo lavoro che ci auguriamo possa servire a farci meglio conoscere e poter quindi alimentare le nostre piccole, grandi iniziative.

Il Presidente, Vittorio Manaresi

 

Indice

Clicca su ogni titolo per scaricare il pdf corrispondente

  1. Le opere pie prima degli Asili Infantili
  2. Nascita di un progetto di scuola d’infanzia per tutta la città. Le prime sale d’asilo
  3. Il successo degli Asili Infantilli
  4. Igiene, disciplina, istruzione elementare...e “una buona ed abbondante minestra
  5. Soci e amministratori
  6. Le Opere pie di Bologna nel periodo post-unitario
  7. La crisi del primo dopoguerra
  8. La rinascita degli anni Venti
  9. Qualificazione del personale insegnante e rapporti di lavoro
  10. Gli anni Trenta, il dopoguerra e gli ultimi cinquant’anni
  11. Anni 2000-2004
  12. Antananarivo, 25 settembre 2003
  13. Bibliografia